Archivio notizie 2014 - A.T.A.P.S. ONLUS - Tutela Ambientale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio notizie 2014

News

ARCHIVIO NOTIZIE
2016 -
2015 -2014 - ...

29.12.2014

Con il Comitato NO TRIVELLE - banchetto informativo presso AUDITORIUM Atena Lucana (SA), incontro e confronto con altre realtà che si oppongono al Decreto Sblocca Italia. Giornalisti, letterati e non si sono dati appuntamento per approfondire tematiche che non vengono promosse dai media nazionali.


02.12.2014
Giunta alla ventesima edizione il memorial di pesca sportiva dedicato al pescatore ambientalista "Giuseppe Stavola" di Sassano.La competizione di pesca sportiva si è tenuta nella splendida cornice del laghetto Cavarelli di Sassano.La manifestazione è stata anche un momento di incontro e di riflessione su quelle che sono le problematiche legate ambiente fluviale sempre più minacciato da possibili inquinamenti e dalla presenza di specie invasive non autoctone.


08.11.2014
ATAPS in campo contro lo "sblocca Italia", aderendo ai comitati NO-PETROLIO e NO-TERNA.Seguici su FB.


25.09.2014

Un rarissimo esemplare di Albanella pallida (Circus macrourus) è stata avvistato e fotografata nell'agro del comune di Teggiano (SA) , autore dell'eccezionale avvistamento è stata un'operatore di squadra di sorveglianza ambientale impegnata in un servizio di controllo l'avvistamento è stato registrato sul sito di censimento avifauna www.ornitho.it

27.08.2014

Vallo di Diano -Allarme invasione gambero rosso americano, l'Ataps ha lanciato un monito alle autorità preposte x l'invasione del gambero rosso nel bacino del Tanagro e della sua ripercussione sulle popolazioni locali ittiche.


03.08.2014
Ataps protagonista in un articolo dell'autorevole rivista Tags stampata in lingua inglese/italiano che illustra le eccellenze del salernitano.Nel numero estivo dal titolo "UN TERRITORIO IN VOLO", si evidenziano aspetti naturalistici e storici dell'avifauna della nostra provincia.


09.07.2014

LA VACANZA DEL SORRISO dei bambini oncologici sarà ospite venerdì mattina dalle ore 10.30 all'acquario didattico del fiume Tanagro, i 23 piccoli amici con le loro famiglie in visita nel territorio del Diano e del Cilento organizzate dal Parco Naz. Cilento Vallo di Diano Alburni!!!A guidare i piccoli ospiti alla scoperta della fauna ittica d'acqua dolce ed a svelarne le sue peculiarità il prof. Iudici Arnaldo responsabile della didattica dell'Ataps.

06.07.2014

Dopo una battaglia durata sei anni....l'attuale amministrazione comunale di Sala Consilina (SA) guidata dal primo cittadino Avv. Francesco Cavallone, ha emesso l'ordinanza di divieto d'uso della sorgente naturale Taverne come pubblico lavatorio!!!Sono state accolte le legittime richieste dell'ataps tutela ambientale dove evidenziavano l'effetto nefasto dell'uso di detersivi e candeggine sull'ambiente e sull'ecosistema acquatico della sorgente.
Ordinanza n°13 - 2014


27.06.2014

Domenica 29 giugno con inizio alle ore 10.00 INVASIONI DIGITALI, organizzata dall'instancabile associazione I LOVE VALLO DI DIANO, fa tappa presso l'acquario didattico del fiume Tanagro e nell'antistante parco acquatico a Sala Consilina (SA). L'invasione....prosegue nel pomeriggio nel centro storico di Sala C.na ed alla loc. Montevergine.,*Ulteriori info su fb.


13.06.2014
Domenica 15 giugno 2014 alle ore 9:00 nei pressi della zona del depuratore di Trinità di Sala Consilina - La II giornata ecologia e del volontariato "Puliamo gli argini"

10.06.2014

Sala Consilina (SA).Si terrà domenica 15 giugno, presso la loc. depuratore Trinità, con inizio alle ore 09.00 la giornata ecologica "PULIAMO GLI ARGINI" giunta alla seconda edizione.La giornata prevede la pulizia di un sito, quest'anno è stata scelta una strada poderale costeggiata da un canale, interessata dall'abbandono di rifiuti.La manifestazione vuole sensibilizzare l'opinione pubblica ad una sempre più crescente attenzione verso la problematica rifiuti, il rispetto dell'ambiente ed vivere civile.La manifestazione si avvale del patrocinio morale del comune di Sala Consilina.I partecipanti (armati di buona volontà) saranno dotati di guanti e sacchi per l'indifferenziata. Info al 340.9136973


02.05.2014

Teggiano (SA), le guardie giurate volontarie dell'ATAPS Tutela Ambientale onlus, hanno soccorso nei giorni scorsi un esemplare di Falco Lodolaio (Falco subbuteo). Continua a leggere...

30.04.2014

Happy Sala Consilina il divertente video realizzato da Iskra ha immortalato anche le guardie dell'ATAPAS, visibile su youtube e fb.

18.04.2014

Il presidente dell' ATAPS Tutela Ambientale, scrive all' On. Andrea Zanoni per intervenire concretamente contro la mattanza di Cicogne ed altri animali protetti in Libano, ampiamente documentato su fb STOP HUNTING CRIMES IN LEBANON.


13.03.2014

Vallodi Diano - Migliaia di esemplari di gru cenerina o gru eurasiatica (Grus grus), hanno stazionato nei terreni pianeggianti del Diano, sostando per riposarsi dagli sforzi della migrazione.
Magnifici volteggi nell'azzurro dei cielo di questi giorni hanno regalato agli appassinati di birdwatching e non piacevoli sensazioni e di contatti con una natura selvatica divenuta sempre più sporadica.


15.02.2014

Sala Consilina (SA) - Con un mese di anticipo sono arrivate le Cicogne della storica coppia nidificante dal 1996 nel Vallo di Diano, i volontari dell'ATAPS segnalano anche la copiosa presenza di Aironi bianchi, Aironi cenerini e Garze nella campagna circostante.


06.02.2014
Vallo della Lucania (SA) - Per la nuova nomina del presidente del Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano Alburni, l'Ataps si mobilita attraverso il COPAT, comitato delle ass.ni per il controllo delle attività del parco, affinchè la nuova nomina sia significativa per il futuro del Parco. Portavoce Arch. Giancarlo Priante.

21.01.2014

In allerta i volontari dell'ataps x l'allerta maltempo a sud della regione Campania, intervenuti in occasione di vari straripamenti di corsi d'acqua nel cmprensorio del Diano.


ARCHIVIO NOTIZIE

 
Free hit counters
Torna ai contenuti | Torna al menu